Gestione degli utenti e dei permessi in OpenERP

La gestione degli utenti e dei permessi è uno degli strumenti di base di OpenERP. E’ basata su due concetti fondamentali,

  • l’utente cioè una persona fisica che utilizza il sistema
  • il gruppo cioè un’entità che permette di assegnare specifici permessi, ad esempio il gruppo vendite, manager delle vendite, ecc.

Per inserire un nuovo utente bisogna entrare nel menu Configurazione, e scegliere Utenti dal menu di sinistra. La creazione ci presenta questo form:

users1

Dopo aver inserito i dati principali, passiamo alla sezione Autorizzazione Accesso:

users2

Ci concentriamo sulla prima parte di questa schermata, che ci dà la possibilità di scegliere  per ogni modulo installato a quali gruppi deve appartenere il nuovo utente. Ad esempio possiamo scegliere i gruppi seguenti:

users3

Ma che cosa significano i gruppi scelti? Che permessi danno? Per scoprirlo scegliamo il punto gruppi del menu Utenti a sinistra. Viene visualizzato l’elenco dei gruppi già definiti. Scegliamo ad esempio Vendite/manager.

users4

Fra le varie informazioni disponibili, ci concentriamo sulla scheda Autorizzazioni Accesso:

users5

Per ogni oggetto sono specificati i permessi disponibili per tutti gli utenti che appartengono a questo gruppo. Ovviamente è possibile modificare i permessi, sia cambiando le “spunte”, sia aggiungendo o togliendo righe. E’ inoltre possibile creare nuovi gruppi.

E’ anche interessante notare che alle stesse informazioni si può arrivare anche partendo dagli oggetti invece che dai gruppi. Selezioniamo il punto Modelli dal menu Struttura Database:

users6

Nell’elenco cerchiamo ad esempio l’oggetto che contiene i leads, per questo possiamo usare la funzione di ricerca:

users7

Selezioniamo ora l’oggetto crm.lead: nella scheda Autorizzazioni Accesso vediamo l’elenco dei gruppi che possono accedere all’oggetto e quali operazioni possono compiere. Ovviamente ogni modifica effettuata in questa scheda si riflette nella scheda dei gruppi e viceversa.

users8

 

 

 

Stefano Siccardi

facebooktwittergoogle plus

Ho svolto attività diversificate, a partire dalla laurea in matematica e dall'esperienza di programmatore di software di base, per arrivare alla consulenza organizzativa


Comments are closed.